giovedì 20 giugno 2013

L'ESOTICO NON E' CASA MIA | IL CAMMINO DEL PRINCIPE | DANZE ORIENTALI

Presenta

Domenica 23 giugno 2013 ore 17.30
L’ESOTICO NON È MAI CASA MIA
fotografie di
Giovanni Annese - Ronnie Bertocchi - Silvia Carapellese - Anna Cherednikova - Francesca Ramello - Lidia Teresa Ratti Donatella Sarchini -
Renato Scesa Marten van Dijken
La Compagnia Retropalco leggerà e interpreterà le poesie di
Natale Carapellese - Paolo Pagani - Donatella Sarchini - Alex Sala - Martina Toniolo

 
e la piece teatrale di
Gianni  Spezzano
Un richiamo distoglie le consuete occupazioni al nostro sguardo, le cose attese sottratte – per un istante – alla portata delle nostre mani. La possibilità – non sopportando la disattenzione dell’ordinario – promette cambiamento: incontri e svolte. L’esotico è luce imprevista sulle cose di sempre, un risveglio dell’attenzione, l’anima che si sorprende ad uscire dal solco tracciato dall’abitudine. Un mattino luminoso sui gesti consolidati e un chiarore indecifrabile che richiede cura. Fuori di casa è ciò che accade senza pianificazione: la variazione minima che sospende il respiro e suggerisce ritmi nuovi. L’annuncio di luoghi lontani nel desiderio è insieme nostalgia, ma nulla è scontato nel suo accadere.  Lo stupore guida la curiosità. Anche se, a volte, come un bisbiglio sottile, si insinua la sofferenza del non trovar radici.  Vertigine di sorpresa e intuizione di libertà. Anche piccole: un fiato di vento sullo stelo d’erba scopre occhi nuovi e nuovi pensieri. E il distacco critico che può maturare non ha nulla di serioso. È piuttosto la sospensione giocosa del quotidiano o l’ironia, che indica da nuove prospettive una strada alternativa per ritornare a casa. I muti antefatti sono oltrepassati, ma non dimenticati. In una torsione della linea tracciata dal tempo, imprevista come un invito, schiudo il palmo della mano e sono pronto per partire.
Vera Maria Carminati
ore 18.30
presentazione del libro

IL CAMMINO DEL PRINCIPE

Galassia Arte Editore - Maggio 2013


saranno presente i traduttori

Fabio Monticelli e Sara Elena Rossetti

Il cammino del principe è il titolo della traduzione – ad opera di Fabio Monticelli e Sara Elena Rossetti – del poema narrativo The Prince’s Progress della poetessa vittoriana Christina Georgina Rossetti; edita da Galassia Arte Editore e presentato giovedì 30 maggio a Milano in occasione dell’ultima serata di Table Talk organizzata dal Prof. Roberto Coaloa presso il Bar Virgilio a Milano.

Una principessa giovane, dolce e malata è stata promessa in sposa a un principe altrettanto giovane. Il loro amore è vero e puro e attende il giusto coronamento nel vincolo nuziale ma è ostacolato dalla malattia della principessa e dalla distanza: il principe dovrà infatti affrontare un lungo viaggio per raggiungere la sua adorata e salvarla.  Il viaggio si prospetta lungo e difficile, ma ciò non intimorisce il giovane che si appresta al cammino pieno di vigore e convinzioni. La narrazione sembra rispettare tutti gli schemi della fiaba classica, ma la poetessa rivela intenti diversi, corrode e sovverte le convenzioni donando al protagonista un’identità più complessa e ‘moderna’ fatta di indecisioni, incertezze e dubbi che risulteranno in un esito sorprendente.
 
ore 20.00
"ESIBIZIONE DI DANZA ORIENTALE" di LAURA MAGRI'
Insegnante e performer di Danze Orientali, Laura Magrì scopre l’amore per la Danza del Ventre a 17 anni, avviando un percorso di formazione che negli anni successivi approfondisce e personalizza con maestri italiani ed internazionali. Ha all’attivo circa trecento esibizioni in manifestazioni in tutta Italia e locali italiani ed etnici e fa parte del corpo di ballo Le notti di Sherazade, con il quale nel 2013 ha vinto il primo premio alla Sahara Garda Competition. Il suo stile è il Raqs Sharqi, lo stile classico egiziano, caratterizzato da movimenti sensuali e raffinati.
Le mostre resteranno aperte fino al 4 luglio dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 20

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento!