venerdì 23 dicembre 2011

Circuiti Dinamici 4>INVITO AGLI ARTISTI


                                                                                                                                                                   
                        statart@gmail.com                                                                                                                                                                                                                        bertoltbrecht@teletu.it    
                   statart.circuitidinamici@gmail.com                                                                                                                                         press@circuitidinamici.it
 
 
 
BANDO CIRCUITI DINAMICI N.4: MOSTRE COLLETTIVE PER GIOVANI ARTISTI!
 
Visto il successo delle precedenti edizioni, si apre un nuovo bando per il quarto ciclo di Circuiti Dinamici  Sezione Under 35, mostre collettive per giovani artisti, promosse dall'Associazione Circuiti Dinamici e curate da StatArt, che si terranno presso l'Associazione Circuiti Dinamicigià Circolo Culturale Bertolt Brecht di via Giovanola 19-21/CMilano, indicativamente dalla seconda metà di febbraio a settembre 2012.
 
Il progetto si propone di promuovere giovani artisti ed è aperto a qualsiasi campo d'espressione artistica e alle diverse tecniche esecutive: dalla pittura alla fotografia, dall'installazione al disegno, dalle performances ai video, dalla scultura al mosaico, eccetera.

Come per le mostre precedenti, il ciclo è stato ideato col fine di rendere "reale" un'arte che molto spesso nasce e vive solo nel web. Si crea così un circuito dinamico che coinvolge mondo virtuale e mondo reale intessendo una rete di scambi e di connessioni reciproche. Tutte le opere presenti in mostra continueranno infatti a vivere sul sito internet dell'Associazione Circuiti Dinamici e sui social network di StatArt in pagine a loro dedicate. L'artista diventa così l'attore, l'ideatore sia nel web che nell'epifania della creazione che accade qui e ora. In particolare questa interconnessione avviene nella performances che nel web vivono solo per metà. Arte vista come un circuito: mai statico, ma dinamico, mutevole e vario.

Per ogni ciclo si è pensato di proporre uno, o più, artisti già affermati (Over 35) al fine di creare un confronto, un dialogo e una visione dilatata nel tempo: le esperienze artistiche sono cicliche o no?


Tutte
le esposizioni saranno corredate da un catalogo a colori con inserito un testo critico curato da StatArt e alcune immagini delle opere in mostra. Ogni artista avrà una pagina a lui dedicata con le immagini di alcune opere presentate in mostra (verranno riprodotte in catalogo un massimo 4 opere ad artista).

Ogni mostra avrà la durata di tre settimane circa e durante il vernissage si terrà la presentazione della stessa alla quale è gradita la presenza dell'artista.

Ogni artista potrà proporre una o più opere senza limite di dimensioni e ingombri. StatArt si riserva di selezionare quali e quante opere esporre per ogni artista.

L'Associazione Circuiti Dinamici si occuperà dell'organizzazione delle esposizioni, fornirà le locandine e gli inviti personalizzatisia elettronici che cartaceidell'evento; mentre StatArt si preoccuperà delle selezioni, della stesura del testo critico, di fornire il servizio di ufficio stampa e di promuovere l'evento attraverso i principali portali d'arte e non.

 
CARATTERISTICHE DELL'ESPOSIZIONE e CANDIDATURA:

Ogni
mostra collettiva sarà composta da un esiguo numero di artisti: generalmente da un minimo di tre a un massimo di sette. Avrà la durata di tre settimane circa e prenderà avvio indicativamente dalla seconda metà di febbraio a settembre 2012.
 

Posso candidarsi artisti UNDER 35 e OVER 35 (selezionati in numero variabile al seconda del numero di partecipanti under 35). L'invio della candidatura è aperta a tutti, è assolutamente gratuita e dovrà pervenire all'indirizzo e-mail statart.circuitidinamici@gmail.com entro e non oltre il 15 gennaio 2012 con il seguente materiale:

·       Quattro o cinque immagini (formato .jpg o .tif in buona risoluzione, 300Kb minimo) esplicative del lavoro con indicazione del titolo dell'opera, tecnica e dimensioni;

·       Cv artistico aggiornato (con contatti e-mail e recapiti telefonici)

 

Solamente gli artisti selezionati saranno contattati dai curatori e gli verranno comunicate:

·         le date dell'esposizione;

Le date comunicate potranno subire variazioni secondo il calendario dell'Associazione Circuiti Dinamici. (In tal caso sarà premura dell'Associazione trovare un'alternativa valida per ospitare l'artista all'interno del ciclo espositive e saranno comunicate tempestivamente altre date per l'esposizione. Aderendo al bando l'artista sottoscrive la disponibilità a trovare un compromesso con l'Associazione.

·         le coordinare bancarie sul quale effettuare il versamento di 79 euro, di cui 53 euro relativi alle
spese
di segreteria e 26 per il tesseramento. Per gli artisti già tesserati la quota di 
partecipazione
è di soli 53 euro.

Gli artisti selezionati avranno 10 giorni, a partire dalla data della comunicazione della stessa, per effettuare il saldo contabile di79 o53 per i già tesserati tramite bonifico bancario a:
 
Lorenzo Argentino (Presidente Associazione Circuiti Dinamici)
WEBANK       
IBAN: IT45N0340201749000000010807
Causale: Soldo per mostra Circuiti Dinamici 4/2012
 

Il mancato versamento della quota comporterà l'annullamento della partecipazione dell'artista al ciclo espositivo.

La quota comprende inoltre:

ñ      Stampa e progettazione grafica catalogo a colori;

ñ      Stampa e disegno grafico inviti e locandine;

ñ      organizzazione, montaggio e smontaggio delle esposizioni;

ñ       giornata inaugurale e presentazione delle stesse;

ñ      garanzia d'apertura dello spazio nelle giornate previste dal calendario dell'Associazione Circuiti Dinamici;

ñ       Pubblicazione on line di Video e/o fotografie, a cura di Associazione Circuiti Dinamici, dell'evento stesso.

Il tessaramento all'Associazione Circuiti Dinamici comprende l'inserimento dell'artista e di alcune immagini delle opere in mostra nell'archivio on-line dell'Associazione e il diritto di partecipazione gratuita, per l'anno corrente al tessaramento, alle due manifestazioni annuali per i soci: FUORI STAGIONE (mese di giugno o luglio) e ARTE PER REGALO (mese di dicembre).

In caso di mancata partecipazione dell'artista, volontaria o per problematiche indipendenti dall'organizzazione, la quota di partecipazione non verrà restituita in quanto utile a coprire i costi di organizzazione, del catalogo e annessi.

 

Ogni artista si impegnerà a:

·       una volta ricevuta la comunicazione di selezione, confermare la propria partecipazione;

·       provvedere alla consegna dell'opera almeno 15 giorni prima della data inaugurale, per garantire la buona riuscita della mostra. Sarà quindi premura dell'artista organizzarsi per tempo;

·       In caso di SPEDIZIONE DELLE OPERE: Sarà premura dell'artista comunicare all'Associazione Circuiti Dinamici come intende consegnare le opere accordandosi con il presidente stesso su giorni e orari. Le spedizioni dovranno avvenire  tramite corriere (è raccomandato utilizzo di corriere che offra servizio di chiamata d'avviso al destinatario) in tempi adeguati, cioè 15 giorni prima della data inaugurale, per garantire la buona riuscita della mostra, ovviando a eventuali ritardi di consegne. Sarà quindi premura dell'artista organizzarsi per tempo e ricordare al corriere di contattare telefonicamente Lorenzo Argentino, presidente dell'Associazione, il giorno della consegna: Lorenzo Argentino, 3397908472;

·       presenziare alla giornata inaugurale durante la quale gli verrà consegnato il catalogo e la tessera di socio all'Associazione Circuiti Dinamici con validità annuale;

·       Una volta terminato l'evento sarà premura dell'artista contattare Associazione Circuiti Dinamici e concordare modalità e orari per il ritiro opere entro e non oltre 15 giorni dal termine della manifestazione. In caso di mancata comunicazione agli organizzatori, le opere lasciate in deposito oltre tale termine saranno ritenute donate all'Associazione.

Per la consegna e il ritiro delle opere saranno date indicazioni dettagliate successivamente.

 

NOTE PER LE PERFORMANCES:

Le selezioni sono aperte anche per  performances da proporre durante le serate inaugurali :

·       Non è previsto nessun rimborso spese per i performers;
·       I performers non dovranno pagare la tassa di partecipazione alla mostra, a meno che  l'artista non richieda l'inserimento in catalogo, in tal caso sarà richiesto il versamento di 30 euro per i costi di stampa, comprensivo di tesseramento, mentre per i tesserati la partecipazione e il catalogo sono gratuite;
·       La performance dovrà durare massimo 15 minuti;
·       La perfomance verrà inserita nella campagna promozionale dell'evento espositivo correlato.

 

Perchè la candidatura venga presa in considerazione è indispensabile ricevere al seguente indirizzo: statart.circuitidinamici@gmail.com:

1.    Video e/o foto (ad alta risoluzione) della performance
2.    un testo esplicativo della medesima

3.    Cv artistico

 

Aderendo al bando l'artista accetta di adempiere a tutti gli aspetti precedentemente esposti.

Per visionare le mostre precedenti, potete collegarvi al sito dell'Associazione Circuiti Dinamici: http://www.circuitidinamici.it/

 

L'Associazione Circuiti Dinamici sosterrà i costi di gestione e si farà carico dell'organizzazione delle manifestazioni, ogni manifestazione verrà introdotta da un membro dell'Associazione o da uno di StatArt. La quota di partecipazione sarà versata all'Associazione Circuiti Dinamici e sarà premura dell'artista mettersi in contatto con i responsabili organizzativi per comunicare l'avvenuto pagamento o qualsiasi questione legata all'aspetto organizzativo:

bertoltbrecht@teletu.it  o telefonicamente al seguente numero: Lorenzo Argentino, 3397908472 (orari serali)


StatArt
e l'Associazione Circuiti Dinamici non sono responsabili di eventuali danni alle opere.


Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: statart.circuitidinamici@gmail.com.
 
StatArt e Associazione Circuiti Dinamici
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento!